

ven 05 dic
|Padova
IL CIELO DELL'800 FRA PADOVA, L'EGITTO E LE STELLE
GRATUITO su prenotazione in collaborazione con l'associazione Sugarpulp nell'ambito di 800 Padova Festival. Storie e scoperte astronomiche in un secolo in cui anche la scienza sembra un romanzo. Un viaggio dall’Ottocento a oggi, tra Padova, l’Egitto, la Luna e le stelle.
Orario & Sede
05 dic 2025, 18:00 – 18:30
Padova, Via Alvise Cornaro, 1, 35128 Padova PD, Italia
Informazioni sull'evento
L’Ottocento è un secolo che continua a sedurci: un’epoca in cui il cielo non era solo osservato, ma immaginato, desiderato, inseguito.
È il tempo degli astronomi che scrutavano le stelle convinti di poterne un giorno raggiungere la soglia; ed è il tempo degli esploratori come il padovano Giovanni Belzoni, che portò alla luce segreti dell’antico Egitto, una civiltà intimamente legata al ritmo degli astri.
È il secolo in cui il sogno di arrivare sulla Luna diventa una possibilità concreta. In cui Marte accende speranze e domande. In cui un pianeta, Nettuno, viene scoperto ancora prima di essere visto. Un universo che sembra piccolo, ma pronto a esplodere sotto il peso di nuove intuizioni, teorie brillanti e qualche inevitabile errore destinato a fare storia.
Il Planetario di Padova, insieme a Sugarpulp, ti invita a un viaggio speciale per l’800 Padova Festival: partiremo da Padova, attraverseremo l’Egitto delle meraviglie e ci spingeremo…
Biglietti
GRATUITO
GRATUITO su prenotazione in collaborazione con l'associazione Sugarpulp nell'ambito di 800 Padova Festival.
0,00 €
Totale
0,00 €
